social & faq

FAQ

Quali sono i settori in cui possono essere utili VR e AR?


Realizzazione di simulazioni, esperienze ed ambienti di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata possono essere utilizzati in molti settori, come ad esempio: - Architettura - Industria - Commercio - Scuola e Formazione - Design Industriale - Automotive - Settore meccanico Ormai, però, queste tecnologie si stanno espandendo a moltissimi aspetti della nostra vita quotidiana, sia con scopi illustrativi che di gioco. Conviene sempre, quindi, chiedere la fattibilità di un'idea, senza escluderla a priori.




Di che cosa ho bisogno per poter realizzare un progetto VR o AR?


Innanzitutto dell'idea (cosa si vuole realizzare, qual è l'obiettivo che si vuole raggiungere con il progetto). Dal punto di vista tecnico sono necessari i modelli 3D del/i prodotti o macchinari o oggetti che si intende inserire nel progetto.




Come faccio se non possiedo i modelli 3D?


Se si vuole realizzare un progetto contenente oggetti, prodotti o simili, ma non si dispone dei modelli 3D, Virtual Factory può provvedere a realizzarli su indicazione e documentazione cartacea fornita dal cliente.




Che cos'è la Realtà Virtuale (Virtual Reality)?


La Realtà Virtuale è una simulazione della realtà realizzata tramite computer, in cui l'utente può immergersi utilizzando appositi visori. Ci si proietta, secondo i propri gusti, in un mondo digitale che può essere sia molto simile a quello reale che completamente di fantasia, sperimentando una grande quantità di esperienze e percorsi. I visori per la realtà Virtuale isolano completamente l'utente dall'ambiente reale circostante, rendendo totalmente "immersiva" e vivibile in modo soggettivo l'esperienza VR.




Che cos'è la Realtà Aumentata (Augmented Reality)?


La Realtà Aumentata è la possibilità di visualizzare contenuti virtuali all'interno della realtà fisica in cui siamo immersi, attraverso dispositivi digitali.





VIRTUAL FACTORY S.r.l. - Start-up innovativa - Partita iva: 05856450654 - Num. Reg. Imp. SA - 479202 - Cap. Soc. € 400.000,00 int. vers.
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona