VIRTUAL TRAINING

DIMA SPINE SOLUTIONS

Spine-3D-Model
H-Opera_5_edited
H-Opera_2_edited
H-Opera_4_edited
H-Opera_3_edited

La DIMA Spine Solutions è un innovativo dispositivo medico chirurgico custom made, riconosciuto dal Ministero della Salute, per gli interventi complessi alla colonna vertebrale La DIMA brevettato da H-OPERA, startup innovativa biomedicale promossa da Techno DESIGN S.r.l.

 

L'utilizzo della Dima richiede al neurochiurgo l'acquisizione di specifiche competenze e l’applicazione di procedure complesse. Fino ad ora queste procedure potevano essere sperimentate solo in sala operatoria con tempi lunghi e molti rischi per il paziente. La Realtà Virtuale, invece, ha consentito di realizzare una replica perfetta dell'ambiente operatorio e della struttura anatomica del paziente su cui il personale medico può effettuare la necessaria formazione in totale sicurezza. 

Per questo Virtual Factory ha realizzato un percorso formativo in realtà immersiva tramite il quale i chirurghi possono esercitarsi nell’utilizzo della dima vertebrale senza incorrere in nessuna criticità e, soprattutto, potendo potenziare la propria curva di apprendimento nell’utilizzo del sistema, utilizzando semplicemente un casco virtuale.

Nell’ambito di uno specifico progetto di ricerca denominato “STID-VR” è stato possibile valutare l’effettiva funzionalità del training virtuale. I test hanno messo in luce un sensibile ed effettivo aumento della confidenza nell’uso del device vetebrale, sin dalla seconda sessione di training.

Tutte le procedure vengono effettuate “task-by-task”; solo la corretta esecuzione di un primo step consente di passare a quello successivo.

training chirurgici virtuali come questo sono uno strumento utile sia nella chirurgia ospedaliera che nella didattica universitaria. Infatti è possibile riprodurre ogni tipo di struttura umana e immetterla in ambiente virtuale 3D, simulando singole procedure ed operazioni in sessioni di training modulari.

VIRTUAL FACTORY S.r.l. - Start-up innovativa - Partita iva: 05856450654 - Num. Reg. Imp. SA - 479202 - Cap. Soc. € 400.000,00 int. vers.
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona